domenica, agosto 22, 2004

MOCA camp 04 - last day

Eccoci qua nella mattinata dell'ultimo giorno del moca, e sto qua con un dilemma.. QUANDO PARTIRE? oggi o domani in modo da fare un salto al mare? Bha entro le 17:00 devo decidere! Ieri sera è stata una cosa interessante "Tra Blackhats, Whitehats e Crew quale futuro per la scena underground che si occupa di sicurezza?" dove i "vecchi" hanno cercato di fare una panoramica della "scena attuale"; posto anche il testo che spiegava l'evento :
Negli ultimi anni in italia gli hacker che si occupano di sicurezza hanno vissuto un periodo sicuramente irripetibile, dal puro obbismo si e' passati alla professione e in questo passaggio sono accadute molte cose. La scena piu' storica oggi convive con il lavoro e i penetration test da un lato e la passione e l'appartenenza all'underground dall'altro, le crew e i nuovi o relativamente nuovi sono numericamente tanti, ed e' stato difficile replicare come in passato quel senso di appartenenza alla comunita' italiana. Questa tavola rotonda non vuol essere altro che un'occasione per parlarsi conoscersi anche a titolo personale per cercare di fare un po' il punto della situazione con quelle persone che in questi 10 anni si sono esposti pubblicamente portando avanti la filosofia e l'etica Hacker.
Ormai e' diventato molto difficile pubblicare advisor ed exploit senza essere querelati o diffidati da parte dei vendor, la materia e' diventata piu' complessa e su di essa si sono accesi i riflettori delle imprese e dei media. Gli sforzi per far si' che l'hacking uscisse dall'underground e che si affermasse anche in altri ambiti sono appena cominciati, ma gli ostacoli che si incontrano sono comunque tanti.

come vedete gia il testo spiega a sufficenza e non c'è bisogno di un commento. Tra poco inizia l'ultimo speech che andrò a seguire tenuto dal mio amico Kosm|ko dal titolo : Traffic Control and Firewalling on Application Level; Tra le altre cose c'è stata la distribuzione di reactos una speciale distro che "emula" graficamente e non solo Windows 2k/XP che non è live, ma che installata occupa solo circa 20MB! O_o, non chiedetemi come è possibile appena arrivo a casa verificherò. La giornata si sta concludendo alle 18:00 c'è la chiusura anche se il sottoscritto tornerà domani mattina, con la speranza di fare una cappatina al mare (anche se sarà dura)! Vi lascio spero stasera di avere la connettività per tirare le somme del MOCA.