venerdì, agosto 20, 2004

MOCA camp 04 - night 1

Ecco qui inizia la serata ;) sto ascoltando ora in stream audio (domani si spera anche video) uno speech sul TCP Congestion Control Demystified (prima parte) di Angelo "buffer" Dell'Aera audio che riprenderà poi alle 00:30; mentre scrivo inoltre mi sto a scaricare il solito filmino e uppando le immagini del moca ;)

[foto]

L'Ingegneria Sociale nell'era della Comunicazione di Massa appena finito ECCEZZIONALE! di cosa ha parlato? presto detto :
  • Comunicazione di Massa => oggi chiunque ("singolo") può comunicare con molti ("massa")
  • Ingegneria/Ingegnere Sociale => secondo Mitnick "è colui che vende, che usa l'arte dell'inganno"
oggi si comunica senza rendersene conto, si comincia dai gesti per poi arrivare alle azioni, tutto questo genera informazione
  • la voce
  • la mimica facciale
  • e molto altro ....

addirittura si può capire la personalita dalla scrittura (Arthur Reno, leggere la scrittura). Ma la comunicazione ha senso solo se ha un FeedBack (anche il "senso di appagamento" è un feedback) ; a questo punto lo speaker ha fatto un gioco : 1 persona disegna su un foglio, senza mostrarlo agli altri, un quadrato, un triangolo e un cerchio; a questo punto deve descrivere ciò che ha disegnato ad un'altro senza mostragli ovviamente il foglio. Risultato il disegno era simile ma la comunicazione ha rilevato che senza un sistema comune non si riesce a comunicare tutto il disegno, il tutto però è stato comunicazione solo perchè lo speaker ha mostrato i 2 fogli! La chicca finale dell'intervento è stato un quadrato su cui ci ha insegnato la tecnica pubblicitaria.

[foto]

la prima cosa che noterete sono i 4 cerchi verdi nel quadrato di centro, ma li noterete non perchè sono più brillanti, o perchè sono verdi, ma perchè si trovano nei 4 punti di focalizzazione massima (nota fotografica); la posizione poi all'interno dei quadrati è poi indicativa per il messaggio che si vuole trasmettere!


--- nota le foto le upperò poi ora la rete non me lo permette ---